F) Quali requisiti e autorizzazioni sono previsti per gli aeromodellisti dinamici?
Età minima
l’età minima per i piloti remoti è di 16 anni. Non è richiesta un’età minima per i piloti remoti che utilizzano UAS costruiti da privati con una massa massima al decollo inferiore a 250g oppure che operano sotto la supervisione diretta di un pilota remoto che supera l’età minima. Gli Stati membri possono abbassare l’età minima per l’attività aeromodellistica per un massimo di 4 anni (l’Italia potrebbe dunque prevedere un’età minima di 12 anni).
Autorizzazione
secondo il Reg. 947/2019, il pilota remoto deve aver completato un corso di formazione online, seguito dal superamento di un esame di conoscenza teorica online, organizzato dall’autorità competente designata dallo Stato membro (per l’Italia dovrebbe essere ENAC) o da un’entità riconosciuta dall’autorità competente dello Stato membro. Il Reg. ENAC UAS-IT, all’art. 18, istituisce l’attestato di Pilota Categoria OPEN A1-A3 (la categoria per gli aeromodelli, come sopra illustrato). Si prevede che l’Attestato di Pilota” è rilasciato a seguito del completamento di un corso on-line e del superamento di un esame online svolto sul portale web dedicato dell’ENAC.
Esame
l’esame deve comprendere 40 domande a scelta multipla distribuite opportunamente tra gli argomenti seguenti: i. sicurezza aerea; ii. limitazioni dello spazio aereo; iii. regolamentazione aeronautica; iv. limitazioni delle prestazioni umane; v. procedure operative; vi. conoscenza generale dell’UAS; vii. riservatezza e protezione dei dati; viii. assicurazione; ix. security;
Assicurazione
ai sensi dell’art. 27 del Reg. ENAC UAS – IT, non è consentito condurre operazioni con un UAS se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi, adeguata allo scopo e con massimali non inferiori ai parametri minimi di cui alla tabella dell’art. 7 del Reg. (CE) 785/2004 (i massimali aumentano all’aumentare della massa dell’UA).
- A) I nuovi “regolamenti” sugli UAS – inquadramento generale
- B) Cosa sono gli UAS?
- C) Aeromodelli, droni, quadricotteri: sono equiparati?
- D) Come viene definito un aeromodello?
- E) Come viene regolata l’attività aeromodellistica dinamica?
- F) Quali requisiti e autorizzazioni sono previsti per gli aeromodellisti dinamici?
- G) I precedenti attestati rilasciati da AECI rimangono validi?
- H) È obbligatorio dotare i modelli di impianto di geolocalizzazione (GPS)?
- I) Gli aeromodelli dinamici devono essere registrati sul portale D-Flight?
- L) Cosa si prevede per i club aeromodellistici?
- M) Gli aeromodelli possono essere impiegati solamente in aree autorizzate?
- Download schede di lettura e normativa