Salta al contenuto principale

Chiarimenti in merito alla disciplina della copertura assicurativa ai sensi dell’art. 27 del Reg. ENAC UAS-IT del 04/01/2021

è pervenuta da alcuni iscritti alla nostra Associazione la richiesta di verificare se la posizione assicurativa collegata all’iscrizione alla FANI ASD sia coerente con il nuovo regolamento sugli aeromobili senza pilota dell’ENAC (Reg. UAS-IT del 4 gennaio 2021).

La FANI ASD ritiene che la copertura assicurativa fornita a ciascun socio sia perfettamente valida e che ogni socio abbia così ottemperato a quanto previsto dall’art. 27 del Reg. UAS-IT dell’ENAC del 4 gennaio 2021. L’art. 27, infatti, prevede che “Non è consentito condurre operazioni con un UAS se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi, adeguata allo scopo […]”. La polizza cui aderisce ogni socio della FANI ASD risponde a tali requisiti.

L’art. 27, comma 2, del Regolamento, poi, consente alle associazioni espressamente riconosciute dall’ENAC di stipulare polizze collettive. Tale disposizione non è in alcun modo incompatibile con la copertura assicurativa dei soci FANI.

A tal proposito, la FANI ASD, in data 22 aprile 2021, ha segnalato all’ENAC gli estremi dell’assicurazione di copertura di ciascun singolo socio e ha rappresentato che tale polizza è in linea con le previsioni del Reg. UAS-IT dell’ENAC e che la FANI ASD, in qualità di associazione sportiva dilettantistica, non ha alcun fine di lucro rispetto alla gestione delle assicurazioni RC, limitandosi a svolgere (senza oneri) un servizio di tramite per i propri iscritti.

Con la stessa lettera, la FANI ASD ha richiesto all’ENAC di essere avvisata ove l’Ente ritenesse, invece, che ci fossero elementi di criticità rispetto a tale copertura assicurativa. Ad oggi, nessuna contestazione è pervenuta dall’ENAC.

Sarà compito della FANI ASD aggiornare i Sigg.ri Soci di ogni ulteriore sviluppo della questione.

 

Il Presidente della FANI ASD

Remo D’Andrea

Allegati